10/12/2017
SCONFITTA BRUCIANTE A FABRIANO
     
 09/12/2017
A FABRIANO IN PALIO IMPORTANTI PUNTI SAL...
     
 08/12/2017
TANTI AUGURI A... GIAMPIETRO FARINA
 
 
 
  La Storia del San Nicolò Calcio


   

San Nicolò Calcio, una storia lunga 46 anni

Nel 1968 grazie al lavoro di alcuni appassionati guidati dall’ing. Domenico Scopa, nasce l’Associazione Calcio San Nicolò. Oltre alla realizzazione del campo sportivo “Dino Besso” (ex Gigi Meroni), negli anni ’70, per la prima volta il gruppo partecipa al campionato di Terza Categoria.  La squadra, come la dirigenza, era formata da giocatori del paese.

Dopo anni di militanza nella Prima, Seconda e Terza categoria, periodi contraddistinti dalla grande passione dell’indimenticabile segretario Dino Besso e dal Presidente Domenico Sposetti , nel 1993 il San Nicolò vince il campionato di Prima Categoria ed approda nel campionato Regionale di Promozione, con dirigenti e calciatori locali con a capo il Presidente Serafino Pulcini.

Nel 2000 la Società rischia di scomparire, ma grazie all’intervento decisivo di alcuni ragazzi del paese, ancora oggi protagonisti in maniera attiva, aiutati dal compianto Dino e dal presidente Giuseppe Di Francesco , con enormi sacrifici riescono a far sopravvivere un movimento che già vanta di un settore giovanile all’avangardia.


Nel 2002 con l’ingresso in Società dell’attuale presidente Salvatore Di Giovanni ha inizio la “cavalcata” dalla Prima Categoria fino alla Serie D Nazionale. La società, nel corso degli anni, si arricchisce di nuovi e importanti protagonisti sia a livello dirigenziale che professionale.

Dal 2011 con la vittoria del Campionato di Eccellenza e la promozione in serie D si passa da una realtà a carattere regionale ad una di livello nazionale.

In questi ultimi anni il sodalizio biancazzurro, trasformatasi in Srl, rivolge un’attenzione capillare all’organizzazione per confrontarsi alla pari con realtà molto più grandi e  con importanti società blasonate del panorama calcistico nazionale.

Ormai la società è considerata una delle realtà più apprezzate del panorama calcistico regionale soprattutto per quel che riguarda il Settore Giovanile: significativi sono i risultati ottenuti a livello di squadra e a livello individuale (molti calciatori provenienti dal settore giovanile del San Nicolò sono nella rosa della prima squadra e molti altri sono approdati in società professionistiche).

La società inoltre vanta una Scuola Calcio con oltre 150 giovani calciatori iscritti, segno tangibile di una realtà con una capacità organizzativa che guarda al futuro con lungimiranza e accortezza.

Grazie alla forte determinazione dei dirigenti e al sostegno continuo dell’intera collettività “il sogno biancazzurro” potrà continuare e raccogliere nel tempo sempre più consensi.

   

società

   
  Ogni sabato in edicola: SPECIALE "La Città"
  Scarica tutti gli speciali... >>  

 PHOTOGALLERY
  10/09/2017 - San Nicolò - Matelica (0-1)  
  Tutte le photogallery >>  



 VIDEOGALLERY

  Tutti i video >>  


spazio sponsors settore giovanile